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Farro: il cereale piu' antico

Con i suoi chicchi dorati dalla caratteristica forma allungata, il farro è considerato il più antico cereale coltivato dall'uomo. Ricco di fibre, proteine, vitamine e sali minerali, ma povero di grassi, è anche un prezioso alleato per la dieta!

FORSE NON SAPEVI CHE …

- Il farro era diffusissimo già ai tempi degli antichi Egizi ed è stato per secoli l’alimento base delle popolazioni asiatiche e mediterranee.

- È citato perfino nella Bibbia, secondo la quale era così resistente che neanche la piaga della grandine inviata da Dio per punire gli Egizi riuscì a distruggere un raccolto di farro.

- Nell’antica Roma veniva utilizzato come paga per i soldati ed era indispensabile anche durante i matrimoni sacri. Il rito si chiamava confarreatio e prevedeva che gli sposi consacrassero a Giove una focaccia di farro per assicurarsi così un’unione felice.

I 5 BENEFICI DEL FARRO

1. Grazie al suo alto contenuto di selenio e di acido fitico il farro è un potente antiossidante ed un prezioso alleato contro l’eccessiva formazione di radicali liberi.

2. È amico dell'intestino grazie all'alto contenuto di fibre insolubili.

3. Fa bene alla linea: ricco di proteine, vitamine e sali minerali, regala un gradevole senso di sazietà, ritardando così lo stimolo della fame.

4. Fornisce una buona quantità di carboidrati senza appesantire e favorisce il mantenimento costante del livello glicemico e calorico.

5. E' un aiuto efficace nelle terapie contro l’osteoporosi e le anemie grazie al buon contenuto di ferro.

COME GUSTARLO AL MEGLIO


Cereale dalla caratteristica forma allungata,  il farro si presenta in chicchi ricurvi e affusolati, dal colore che può variare dal marrone ambrato al giallo oro. Il sapore, delicato ed avvolgente, ricorda il delicato aroma della nocciola.  

In combinazione con yogurt e semi di papavero e girasole è l'ideale per dar vita a  uno spuntino leggero e gustoso, in grado di ridurre la sensazione di fame con poche calorie, ma con una concentrazione altissima di nutrienti!

La cremosità e la freschezza dello yogurt, infatti,  si sposa alla perfezione con la piacevole consistenza del farro e dei semi in un mix di fibre, vitamine e sali minerali perfetto da gustare anche a pranzo!

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