You are here!!


I Cibi Più Freschi e Gustosi per le Tue Insalate Primaverili

Tolstoj afferma che la primavera è la stagione "dei piani e dei progetti". Pensando a questo, perché non festeggiare il ritorno di un clima più mite preparando alcune deliziose insalate di stagione? Lascia esprimere la tua creatività con questi cinque suggerimenti.

Aggiungi un po' di croccantezza al tuo pranzo

Le migliori insalate hanno diverse consistenze. I piselli dolci, raccolti in primavera, sono perfetti come base croccante e possono essere consumati cotti o crudi a seconda delle preferenze. Perché non giocare con le altre consistenze nel piatto con l'aggiunta di un uovo alla coque e un condimento a base di panna acida nell'insalata? Anche la feta è adatta per essere aggiunta nelle insalate di piselli dolci: il sapore leggermente dolce dei piselli completa il gusto salato del formaggio.

Ravviva la tua giornata con il colore

Quando arriva la primavera, la natura sfoggia tutti i suoi colori. Porta la freschezza dei boccioli e dei fiori nella tua cucina con una colorata insalata di primavera. Il viola intenso della barbabietola permette di trasformare una banale insalata dandole un aspetto vivace. In alternativa, se preferisci gusto più discreto, puoi cospargere il tuo piatto con alcuni ravanelli tagliati a fette sottili.

Un classico di primavera

L'asparago è una delle verdure primaverili più popolari: può essere un delizioso antipasto condito con olio d'oliva, pepe nero e sale marino, ma può essere altrettanto gustoso anche in una insalata. Per evitare che i gambi diventino molli, gratinali al forno per 15-20 minuti utilizzando pochissimo olio e condendoli per bene. Pomodorini freschi e feta sono un ottimo abbinamento.

Condire per stupire

La primavera è il momento ideale per utilizzare in maniera creativa i condimenti da insalata. Indossa i guanti da giardinaggio e cogli le erbe nel tuo giardino. Le erbe possono davvero fare la differenza tra un condimento povero e uno ricco di sapore. Prova a mischiare menta con succo di limone e olio d'oliva per una combinazione frizzante e rinfrescante. Questo condimento è particolarmente adatto ad una insalata di verdure al vapore o saltate in padella.

Bontà verde

Foglie, foglie, foglie! La primavera è la stagione migliore per le verdure fresche a foglia, perciò puoi preparare rapidamente un'insalata mista di verdure a foglia. E' ideale per il pranzo, per la cena o come contorno quando si organizza una festa. Mischia tutte le tue verdure a foglia preferite in una ciotola. Pensa: valeriana croccante, rucola piccante, spinaci ricchi di vitamina e radicchio per aggiungere un po' di colore. Finisci mescolando con una leggera vinaigrette e alcuni anacardi tritati.

Ti senti ispirato? Quali sono i tuoi ingredienti preferiti per una perfetta insalata di primavera?

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI