You are here!!


La Quinoa: il grano degli Incas

Originaria delle regioni andine del Sud America, la quinoa è un “super cibo” salutare ed energizzante. Grazie alle sue incredibili proprietà nutrizionali si adatta praticamente a qualsiasi tipo di dieta, perfino a quella degli astronauti!

Forse non sapevi che...

- La quinoa era chiamata dagli Incas ‘chisiya mama, che in lingua quechua significa “madre di tutti i semi” ed era alla base della loro alimentazione.

- Viene coltivata da più di 5000 anni in Cile, Bolivia e Perù ad un’altitudine di circa 4000 metri e ne esistono oltre 200 varietà diverse!

- È equiparata per le sue caratteristiche nutrizionali ai cereali, ma in realtà appartiene alla stessa famiglia degli spinaci.

- Grazie al suo alto contenuto di proteine è  stata eletta dalla NASA “cibo ideale per gli astronauti”.

 

I 5 benefici della Quinoa

1. Naturalmente gluten free, la quinoa è perfetta per chi soffre di celiachia e di intolleranza al glutine.

2. Ha un elevato valore proteico e contiene tutti i 9 aminoacidi essenziali. Questa caratteristica la rende un alimento ideale per vegetariani e vegani.

3. È un alleato prezioso per chi soffre di anemia: una tazza di quinoa cotta (circa 185 g) copre più del 15% del nostro fabbisogno giornaliero di ferro!

4. Sazia a lungo e favorisce la regolarità intestinale grazie al suo alto contenuto di fibre.

5. Svolge un'efficace azione detox: contiene infatti la metionina, un amminoacido prezioso che aiuta il corpo ad eliminare scorie e tossine.

 

Come gustarla al meglio

La quinoa è un vegetale dai caratteristici semi, piccoli e tondi, che vanno dal color giallo dorato al rosso rubino. La  consistenza  è soffice e granulosa al tempo stesso, mentre il sapore è fresco e delicato, leggermente aromatico, con un leggero retrogusto di noci.

Il “chicco degli Incas” può diventare l’ingrediente proteico di moltissimi piatti, anche dolci. Spesso viene consumato a colazione al posto dei classici cereali, in combinazione con la frutta.

Ma con la quinoa si possono preparare anche snack sfiziosi. In particolare, unita allo yogurt e a semi di lino e girasole, dà vita ad una merenda semplice e genuina, perfetta per concedersi una pausa golosa e fare il pieno di nutrienti preziosi!

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI