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5 consigli per una Dieta Equilibrata

Sai già quanto è importante mantenere una dieta equilibrata, ma a volte la tua vita piena di impegni si mette in mezzo. Questi cinque semplici consigli sono facili da ricordare e aiutano a mantenere il corpo in ottime condizioni!

Inizia con una sana colazione

Partiamo dall’inizio. Fin dal momento in cui ci si sveglia è importante iniziare con il piede gisuto. I nutrizionisti hanno detto questo per anni: è essenziale fare una colazione sana e nutriente ogni mattina. Perché? Perché è il calcio d'inizio che avvia il tuo metabolismo e ti dà l'energia per la giornata. Se arrivi al lavoro con lo stomaco che brontola, troverai più difficile concentrarti e sarai maggiormente propenso a mangiare degli snack. I buoni alimenti per la prima colazione includono frutta, farina d'avena e yogurt naturale.

Limita alcuni tipi di spuntini

Il tuo collega ha portato degli snack e li ha lasciati sul tavolo per condividerli con tutti... cosa fai? Per quanto possano essere allettanti, cerca di limitarti. E' consigliabile portare sempre un po' di frutta al lavoro. Questo fornirà l'energia che il corpo sta chiedendo.

Piccoli pasti, più spesso.

Quando arriva l'ora di pranzo, spesso ci troviamo a mangiare più del necessario perché abbiamo fame. Non arrivare a questo punto e dividi, invece, i pasti in porzioni più piccole da mangiare ogni 3 ore. In questo modo non arriverai mai al punto di avere talmente tanta fame da mangiare troppo. Prepara diverse vaschette sigillate per il cibo da portare al lavoro così non sarai tentato dalla mensa e risparmierai anche denaro!

Ottieni il giusto equilibrio

Parlando del tuo piatto, un modo semplice per garantirti che stai mangiando un pasto equilibrato è quello di fare in modo che la metà sia costituita da insalata o verdure non amidacee. Le verdure a foglia verde come spinaci, cavoli, senape indiana e cicoria non sono solo gustose, ma sono anche ricche di fibre e di carotenoidi (antiossidanti). Un altro 25% del tuo piatto dovrebbe contenere proteine ​​magre, come pollo senza pelle o tacchino. Nel restante 25% si dovrebbero trovare carboidrati, di cui i più sani sono quelli integrali e a basso indice glicemico (patata dolce, lenticchie, ceci, ecc). Facendo una combinazione 50:25:25 per ogni pasto avrai la certezza di fornire al tuo corpo una combinazione equilibrata di sostanze nutritive.

Bevi acqua

Spesso scambiamo la sensazione della sete per quella della fame. Pochi di noi bevono acqua a sufficienza, quindi assicurati di avere sempre una bottiglietta nella borsa e cerca di ricordarti di bere sorsi regolari durante il giorno. Quando il corpo è disidratato, ci si sente affaticati e si rischia di soffrire di mal di testa, vertigini, secchezza della bocca e pelle secca. Prendi l'abitudine di bere un bicchiere d'acqua come prima cosa al mattino, con il caffè sul lavoro, durante e dopo il pranzo e poco prima di andare a letto. Fare in modo che l'acqua sia una parte della routine quotidiana è un buon modo per garantire l'idratazione.

Seguendo questi consigli per una dieta equilibrata il tuo corpo si sentirà più sano, più felice e più energico. Hai qualche suggerimento su come mantenere una dieta bilanciata insieme ad uno stile di vita impegnato?

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