You are here!!


Come avere successo nel lavoro e nella vita

Hai successo sul lavoro, ma è importante che i tuoi colleghi e clienti non solo apprezzino questo, ma vedano anche il tuo potenziale per un possibile avanzamento. Ottenendo il riconoscimento del tuo potenziale non farai solo passi avanti nella tua carriera ma potrai anche trarne maggiore motivazione per raggiungere il traguardo!

Sii presente

A livello sia fisico che intellettuale, è importante essere presenti; non solo alle riunioni, ma a qualsiasi conversazione professionale che si svolge. Se sei invitato a partecipare a una riunione che non ti riguarda direttamente, fai comunque uno sforzo per partecipare. Il solo fatto di essere presente sarà notato e apprezzato. Sfida te stesso a fare ogni volta almeno un commento. Anche se poni semplicemente una domanda, o integri la proposta di qualcuno, mostrerai comunque interesse e coinvolgimento, che i tuoi colleghi consapevolmente (o inconsciamente) riconosceranno e ammireranno.

Monitoraggio

Monitorare regolarmente il tuo progresso (o quello di un progetto) è essenziale per due motivi. In primo luogo, se il cliente/collega è insoddisfatto di un dettaglio del tuo lavoro lo saprai immediatamente e sarai in grado di affrontare la questione prima che diventi un problema. D'altra parte, se il lavoro sta andando bene, la tua domanda fungerà per il cliente/collega da promemoria del tuo successo e della tua efficienza.

Sii positivo

A volte può essere più facile a dirsi che a farsi, ma un atteggiamento entusiasta non solo ti garantirà che i colleghi abbiano piacere a lavorare con te ma avrà anche un effetto positivo sul tuo stato d'animo.

Mostra le tue capacità di leadership

"Condividere il fatto che la leadership non riguarda mai la tecnologia, ma sempre le persone." (Bob Burg) In effetti, la leadership si basa tutta sulla gestione delle persone. Dimostra la tua abilità nella diplomazia e nella guida prendendo colleghi più giovani sotto la tua ala. Agendo da modello non solo potrai guadagnare il loro rispetto ma gli altri colleghi noteranno i tuoi sforzi e la tua naturale predisposizione alla leadership.

Agisci come un giocatore di squadra

Essere un leader è importante per rivelare il tuo potenziale sul lavoro. Tuttavia, è altrettanto importante dimostrare anche che si lavora bene con gli altri. Prenditi il tempo di ascoltare le opinioni altrui e cerca di evitare critiche negative. Ove possibile, congratulati con i compagni di squadra sui successi collettivi e loro ti ricorderanno per questo.

Usa la tua creatività

Sei una persona naturalmente perspicace e creativa? Assicurati che i colleghi riconoscano questo tuo aspetto! Considera ogni problema come una possibilità per utilizzare le tue competenze e trovare una soluzione prima di chiunque altro. A volte aiuta pensare fuori dagli schemi e i tuoi sforzi creativi per superare un momento di stallo saranno visti in una luce positiva. La tua creatività può essere utilizzata anche per dare suggerimenti: ad esempio su come migliorare il flusso di lavoro, migliorare l'efficacia o semplificare un determinato processo. Prendenditi del tempo per rendere la vita di tutti più semplice ed efficiente; i tuoi colleghi apprezzeranno il tuo potenziale creativo.

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI