You are here!!


Come la Musica Influenza Spirito e Corpo

Classica, jazz, electro o rock, la musica può avere un effetto positivo su di noi. A seconda del brano, può essere calmante o stimolante. Un detto popolare è che «la musica calma la mente». Ora abbiamo la prova che, in effetti, contribuisca ad una sensazione di armonia interiore. Rallenta il ritmo quotidiano, toglie la tensione e allevia lo stress. Ripristinare un ritmo più lento ha un impatto positivo sui nostri battiti cardiaci e calma la nostra respirazione. Dopo una giornata intensa di lavoro, con tutte le riunioni e le relazioni che abbiamo dovuto gestire, cosa c'è di meglio che rilassarsi con un po' di musica da ascoltare mentre si torna a casa o per qualche minuto nella tua camera. Tutta la famiglia potrà godere del potere musica che vibra nel soggiorno!

La musica migliora l'umore

La musica può scacciare il cattivo umore o migliorarlo quando ci si sente giù. Il piacere che proviamo durante l'ascolto di musica aumenta la secrezione nel cervello di dopamina, l'ormone del piacere. In questo modo, il cervello regola le emozioni negative e avvertiamo una piacevole sensazione di felicità. Se tuo figlio adolescente insiste che la sua musica R&B lo fa sentire come il re del mondo, è vero. La musica, soprattutto i bassi, provoca una sensazione di potere e aumenta la propria fiducia in se stessi*. L'ascolto di musica durante la corsa può far dimenticare i dolori muscolari e alleviare la fatica, facendoti sentire più leggero.

E ti rende più attivo

Qualunque sia il groove, il ritmo è un grande stimolo e ti darà energia e coraggio quando dovrai affrontare un compito specifico. Una melodia dolce, preferibilmente solo strumentale - dal momento che la voce può spesso essere fonte di distrazione - è un meraviglioso strumento per migliorare la concentrazione. Alcuni possono preferire l'elettro-jazz e altri la musica classica. L'ascolto di musica sul lavoro è un buon modo per allontanare fonti di distrazioni come email, social network o conversazioni di colleghi vicini. È possibile concentrarsi meglio, essere più focalizzati sul lavoro e quindi più efficaci.

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI