You are here!!


Come l'Esercizio Fisico Migliora le Prestazioni Mentali e il Benessere

Sai già che un buon programma di fitness è una parte importante per conduree uno stile di vita sano: è la chiave per sviluppare forza fisica e resistenza. Ma lo sapevi che un vigoroso esercizio fisico migliora anche le prestazioni mentali e il benessere generale? Non è solo "tutto nella tua testa". Ecco perché gli allenamenti possono anche mantenerti al top della forma mentale ed emotiva.

I tuoi allenamenti quotidiani contribuiscono a farti sentire in equilibrio. Essi agiscono anche per alleviare lo stress in modo naturale e il porsi degli obiettivi in questo campo è motivante. Sia che il tuo allenamento comprenda yoga alternato ad esercizi cardio o un lungo periodo all'aria aperta, non si può negare che fare esercizio sudando e aumentando la frequenza cardiaca sia essenziale per rimanere al top della forma. Ma la ricerca dimostra che può anche aiutare il tuo cervello ad avere un rendimento migliore ed è una parte fondamentale del benessere più in generale. Ecco perché.

GLI ALLENAMENTI INTENSI MIGLIORANO LA MEMORIA E LA PRESTAZIONE MENTALE

Ti stimola raggiungere il tuo nuovo record personale? Spingere te stesso a raggiungere livelli più elevati di preparazione fisica avvantaggia anche la memoria e le prestazioni mentali. I ricercatori della University of British Columbia hanno recentemente dimostrato che un regolare ed intenso esercizio aerobico - che faccia davvero pompare il cuore e sudare - aumenta le dimensioni dell'ippocampo, la parte del cervello che controlla la memoria verbale e l'apprendimento*. Quindi, per massimizzare le prestazioni al lavoro o per superare la prossima sfida mentale, l'esercizio fisico intenso è un tuo alleato.

L'ESERCIZIO RAFFORZA IL BENESSERE E L'EQUILIBRIO EMOTIVO

Oltre a mantenere attiva la mente e la memoria, gli studi dimostrano che un programma di fitness regolare porta un senso di benessere e di equilibrio emotivo**. In uno studio, le persone che hanno regolarmente svolto attività fiscica hanno dimostrato di aver maturato un atteggiamento più positivo, una riduzione dello stress e dell'ansia e un miglioramento generale dello stato d'animo**.

Per rendere l'esperienza dell'esercizio fisico ancora più gratificante, prova l'ascolto di musica durante l'allenamento o collabora con un amico per stimolarvi maggiormente nel raggiungimento dei vostri traguardi di fitness, mentre godete della reciproca compagnia e della conversazione. Sai bene che la motivazione è sempre la chiave per il raggiungimento degli obiettivi.

Probabilmente è abbastanza chiaro quanto siano forti le connessioni tra la pratica regolare di un vigoroso esercizio fisico, le prestazioni mentali e il benessere generale. Pronto a far decollare la tua routine di allenamento e cogliere il prossimo livello di forma fisica, emozionale e mentale? Fallo subito!

Cosa ti spinge a esercitarti: i benefici mentali o quelli fisici? Entrambi?

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI