You are here!!


Come sviluppare la propria creatività

Essere naturalmente creativo è molto utile sia nella tua vita personale che in quella professionale: ti permette di pensare fuori dagli schemi, trovare soluzioni a problemi apparentemente irrisolvibili e porta un tocco di originalità in tutto quello che fai. Ecco alcuni suggerimenti per esprimere al massimo il tuo lato creativo al lavoro e nel tempo libero.

Essere creativi al lavoro

La differenza tra immaginazione e creatività è che la seconda ti permette di agire in base alle tue idee e non c'è posto migliore per farlo che sul lavoro poiché i tuoi colleghi e clienti apprezzeranno e beneficeranno di questo aspetto!

Assicurati che l'ambiente di lavoro sia favorevole alla tua creatività. Cosa significa? Gli ambienti luminosi e confortevoli permetteranno di far scorrere la creatività. Fai brevi pause regolari per rinfrescare la mente e lasciare che le idee si esprimano in modo naturale.

Se ti senti pressato da una scadenza stretta, imposta una sveglia, togliti l'orologio, allontana il telefono e fai sapere ai tuoi colleghi che hai bisogno di un determinato periodo di tempo per te stesso. Senza veder scorrere i secondi e senza sentire la pressione di qualcuno dietro le spalle la mente si rilassa e la fantasia potrà esprimersi.

Creatività per il tempo libero

Nel tuo tempo libero puoi esprimere davvero la tua creatività senza doverti concentrare su progetti legati al lavoro. Attingi alla tua creatività ogni volta che hai un po' di tempo libero scrivendo dieci idee diverse. Queste potrebbero essere correlate a qualsiasi cosa: dai modi per festeggiare il compleanno di un amico, i diversi usi di una graffetta (un test utilizzato in uno studio per valutare la creatività). Pensa a questo come un esercizio di riscaldamento per la tua immaginazione!

Cercare nuovi hobby è un ottimo modo per ottenere il massimo dalla tua creatività. È quando ci troviamo di fronte a situazioni nuove e stimolanti che la nostra mente si amplia. Le attività da provare potrebbero includere un corso di fotografia, imparare un nuovo strumento o sfidare te stesso a preparare una ricetta difficile.

A proposito di sfidare te stesso, assicurati di non cedere all'abitudine pensando, nel tuo tempo libero, a sfide creative che stimolano l'immaginazione. Riesci a creare una deliziosa cena con solo cinque tipi di cibo? Riesci a fare uno schizzo di ogni persona che hai visto oggi sul treno? Se avessi solo una parola per descrivere ogni membro della tua famiglia, quali termini sceglieresti? Questi piccoli giochi di restrizione costringono la nostra mente a concentrarsi, ricordare, immaginare e pensare.

Per ricaricare la tua mente di creatività, assicurati di dormire a sufficienza ogni notte. Troppo poco sonno ti farà sentire intontito e non concentrato al mattino. Questo non avvantaggia la fantasia! Una buona notte di sonno e molta idratazione è la ricetta perfetta per una mente creativa, sia dentro che fuori l'ufficio.

Ti senti ispirato? Dai spazio alla creatività!

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI