You are here!!


Nuovi trend sui cibi freschi per un'alimentazione corretta

Di solito sei la prima a conoscere le ultime tendenze in tema di mangiare sano, ma tendi ad essere un po' scettica quando si tratta di mode alimentari che oggi sono attuali e domani saranno già passate di moda? Abbiamo dato uno sguardo alle tendenze da provare assolutamente quest'anno e abbiamo selezionate quelle per le quali vale la pena lasciare un po' di spazio nel frigo.

Cavolo riccio

Ricco di sostanze nutritive, il cavolo è stato uno dei cibi preferiti per anni dagli epicurei attenti alla salute. E' solo di recente, però, che le verdure a foglia verde scuro/viola sono balzate al centro della scena. Riconosciuto da alcuni critici gastronomici come il "re" delle verdure a foglia verde, il cavolo riccio è noto per le sue qualità nutrizionali, pur avendo un contenuto calorico molto basso. Come per molte verdure crocifere di colore verde scuro, i cavoli possono avere un sapore amaro quando non sono cotti correttamente. Il segreto è quello di farlo bollire o, se lo si sta servendo in una insalata, di usare il succo di limone nel condimento per ammorbidire le foglie.

Legumi

I legumi sono in realtà semi racchiusi in un baccello. I legumi comunemente noti includono lenticchie, soia, arachidi, fagioli e ceci. Avendo un'alta percentuale di carboidrati complessi e fibre, pur mantenendo un basso contenuto di grassi, i legumi possono essere aggiunti a una grande varietà di piatti. Un'insalata mista con fagioli, per esempio, non solo è deliziosa, ma ti darà energia per tutta la giornata. Per cena potresti creare un piatto con fagioli bolliti e peperoncino piccante! Hai una ricetta preferita a base di legumi?

Alghe

Ebbene si!!! Le alghe costituiscono la tendenza alimentare più in voga della stagione, grazie anche alle loro proprietà salutari. Se aggiunte in un frullato di verdure o utilizzate come contorno. Questo super-food contiene alti livelli di iodio che, secondo la ricerca, riduce l'affaticamento mentale e muscolare, migliora la salute dei capelli secchi, la pelle e le unghie, oltre ad avere benefici a lungo termine. Ispirati alla cucina giapponese e utilizza una combinazione di diversi tipi di alghe e sesamo per creare un'insalata unica e deliziosa.

Cucina "dalla radice al gambo"

Se mangi con consapevolezza, conoscerai certamente l'importanza di non sprecare il cibo. Questo significa utilizzare gli avanzi in maniera creativa, evitando semplicemente di buttare gli scarti alimentari. L'espressione "dalla radice al gambo", resa popolare dall'autrice di libri a tema gastronomico Tara Duggan, significa sfruttare per intero ciascuna parte della frutta e della verdura che si acquista: una perfetta opportunità per liberare la propria creatività in cucina! Sfida te stesso a non scartare nulla dei prodotti freschi e scoprirai quante cose si possono creare con gli scarti: ad esempio zuppe, sformati, stufati, insalate e altro...

Infusi

Sono essenziali per la tua salute perché l'acqua costituisce tra il 50-75% del corpo umano, anche se a volte risultano un po' privativi. L'ultima tendenza combina questo liquido vitale con la tua frutta fresca preferita, verdure e anche erbe per creare una varietà di bevande rinfrescanti e gustose! Prova un infuso di mango e menta per un cocktail alternativo di primavera o un mix di cetriolo piccante, limone e coriandolo per svegliarti al mattino.

Quanti di questi cibi freschi di tendenza hai già cucinato? Ne hai qualche altro da aggiungere alla nostra lista?

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI