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Pausa lavoro: 5 modi per sfruttarla al meglio

Tieni lontane le tue mani dalla tastiera e concediti una pausa! Riservando anche solo dieci minuti a te stesso, quando tornerai al lavoro, sarai più carico di energia. Spegni lo schermo del computer, metti il telefono in modalità silenziosa e prova alcuni di questi suggerimenti per un efficace pausa di dieci minuti.

Concediti un massaggio

Un auto-massaggio non solo può lenire muscoli stanchi e doloranti, ma può anche motivare e stimolare la mente. Senti la schiena rigida per il troppo tempo trascorso davanti al computer? Percorri la colonna vertebrale in tutta la sua lunghezza operando dei movimenti circolari con le nocche, spingendoti fin dove possibile. Poi raccogli le braccia attorno al busto e concediti un abbraccio, in modo da stiracchiare la parte superiore della schiena. Se ti capita di avere una pallina da tennis nella borsa da palestra, sfilati le scarpe e fai rotolare la pallina sotto il piede, spingendo verso il basso, per un ottimo massaggio del piede. Un massaggio alle mani con crema idratante potrà anche idratare le mani stanche.

Energizzati con uno spuntino sano

Ricarica le batterie con un pezzo di frutta o una manciata di noci senza sale. Non dimenticare anche di bere acqua. E' facile dimenticarlo, ma rimanere idratato ti aiuterà a restare sveglio e motivato! Ogni volta che bevi o mangi fai attenzione a non farlo mentre stai lavorando. Prenditi un paio di minuti per godere del tuo spuntino o di un drink e potrai apprezzarlo ancora di più.

Stimola il cervello

Se senti che la tua concentrazione è rivolta altrove, smetti di lavorare e concediti una pausa di dieci minuti. Gli esercizi mentali rapidi sono ideali per svegliare il cervello e rifocalizzazione la tua attenzione. Prova a completare un Sudoku in dieci minuti, calcola quante miglia hai percorso questa settimana oppure scrivi un haiku! Gli esercizi brevi e intensi che inducono la mente a concentrarsi sono eccellenti per allenare il cervello e migliorare la memoria. Ci sono molti siti online che forniscono esercizi mentali, ma idealmente si consiglia di allontanarsi dal computer.

Lascia il computer

Se si guarda uno schermo tutto il giorno gli occhi possono affaticarsi, diventare rossi e gonfi; perciò fai una pausa e allontanati dal mouse. Una rapida camminata veloce di dieci minuti, all'aperto, se possibile, ti sveglierà e consentirà ai tuoi occhi di riposarsi: stare all'aria aperta mette alla prova la tua visione a lunga distanza. Utilizza il tempo per concentrarti su pensieri non legati al lavoro o per fare una commissione.

Medita con la musica

Ascolta della musica rilassante e utilizza la pausa di dieci minuti per meditare. Inizia facendo lunghi respiri profondi - inspira con il naso ed espira attraverso la bocca - per avere un immediato effetto calmante e lascia vagare la tua mente. Scegli un brano di 10 minuti, non dovrai preoccuparti di perdere la cognizione del tempo: quando la musica si ferma si torna al lavoro! Se la meditazione non fa per te o temi di addormentarti accidentalmente, opta pure per una canzone allegra di tuo gradimento. Segui il ritmo con i piedi, agita le spalle e senti l'energia...

Queste idee per una pausa di dieci minuti ti faranno sentire calmo, motivato e pronto a tornare al lavoro!

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