You are here!!


Trucchi per la Preparazione di Pasti in 10 Minuti

Diciamo la verità: a volte la tua settimana è così fitta di incontri e lunghe ore in ufficio che i pasti serali che richiedono troppo tempo sono impossibili da prendere in considerazione nel tuo menu. Questo non significa che devi scendere a compromessi sul sapore o sulla qualità. Questi trucchi per la preparazione di pasti in 10 minuti si adattano perfettamente al tuo programma fitto di appuntamenti senza rinunciare ad una cucina genuina e gustosa, permettendoti di raggiungere il perfetto equilibrio tra mangiare sano e veloce.

FAI SCORTA DI ATTREZZI DA CUCINA RISPARMIA-TEMPO

Il primo passo essenziale per rendere la tua cucina più efficiente è quello di investire in un paio di attrezzi risparmia-tempo che consentono di ottenere in poco tempo piatti gustosi e sani. Tra questi ci sono i "taglia verdure" che ti consentono di creare deliziosi e nutrienti spaghetti di zucchine, carote e altre verdure fresche; un buon robot da cucina per tagliare a fette, grattugiare, tritare e trasformare in purea gli ingredienti in un lampo, oltre ad un paio di padelle antiaderenti di alta qualità che si puliscono facilmente. Per ottimizzare la tua cucina e preparare i tuoi piatti come un vero professionista anche un paio di coltelli professionali e un affilacoltelli da casa sono un must.

A CRUDO

Una dieta sana include generose porzioni di frutta e verdura cruda. Ecco alcune ricette ideali tutte a crudo per integrare i pasti sani: "super insalate"; prova creandone una con tanta verdura, frutta, noci e cereali quanti ne desideri, poi aggiungi un condimento di yogurt e erbe, gazpacho e altre zuppe fredde (i robot da cucina e i frullatori sono l'ideale per prepararli), le tapas con verdure tritate, hummus e petto di pollo o magari un'insalata greca con cetrioli, cipolla rossa, pomodoro, feta e origano.

RICETTE AL FORNO E SUI FORNELLI PRONTE IN 10 MINUTI

Ci sono molti piatti da cucinare al forno e sui fornelli che possono essere preparati in 10 minuti o anche meno. Prova avvolgendo gli asparagi e dei filetti di salmone fresco conditi con olio di sesamo in un foglio di alluminio e cuoci tutto insieme. Per un rapido e delizioso mix, cucina broccoli, taccole e cavoli tritati grossolanamente in un wok, aggiungi alcuni pezzi di pollo magro o tofu, poi condisci con la salsa di soia. Anche una semplice frittata con funghi tritati, un po' di parmigiano grattugiato e prezzemolo fresco è una scelta deliziosa e veloce. Servila con un'insalata.

CONGELA PIATTI PRONTI

Durante i periodi meno impegnati, prepara in quantità piatti da congelare come lasagne, zuppe di fagioli e di verdure, polpette di salmone o bocconcini di pollo e congelali in contenitori di plastica chiusi ermeticamente. Poi, durante le settimane più impegnative, potrai consumare questi pasti sani in un lampo. Per preservare al massimo il sapore e le vitamine, è ideale servire i pasti congelati entro una settimana dalla loro cottura.

GESTISCI AL MEGLIO IL TUO TEMPO IN CUCINA Nelle tue serate abbi la capacità di gestire il tempo che dedichi a cucinare definendo gli obiettivi rispetto alla preparazione dei pasti. In questo modo riuscirai a dedicare più tempo alla tua famiglia o a godere di altre attività, trascorrendo meno tempo in cucina. In questo modo sarai più motivata ​​a ottimizzare la preparazione dei tuoi piatti e le abitudini di cottura.

RILASSATI CUCINANDO Cucinare, anche solo per 10 minuti, può essere un ottimo modo per riequilibrare la mente e ricaricarsi dopo una lunga giornata, in modo da essere pronti ad affrontare le prossime sfide. Pensa alla preparazione dei pasti come ad una sorta di meditazione - dal tritare le verdure all'ottenere il giusto mix di sapori - e rendila parte della ricerca del tuo equilibrio.

Condividi con noi le tue idee per le ricette e i trucchi per i pasti da preparare in 10 minuti: cosa cucini?

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI