Perché abbiamo bisogno dei probiotici?

Perché abbiamo bisogno dei probiotici

Il nostro organismo ospita 100 trilioni di batteri che contribuiscono alla nostra salute e al nostro benessere.

Siamo più microbi che esseri umani.
Per ogni cellula del nostro corpo c’è 1 microbo. Rappresentano da 1 a 2 kg circa del nostro peso corporeo totale. Esistono oltre 100 specie diverse.

L’intestino è la loro casa.
Il 95% dei nostri microbi e batteri vive nell'intestino.

Sono fondamentali per il nostro benessere.  Se funzionano in modo ottimale, favoriscono la salute ed il benessere dell’individuo.

Contribuiscono al buon funzionamento dell'apparato digerente.
I loro enzimi scompongono il cibo che l’organismo non riesce a digerire. In questo modo, il nostro organismo può estrarre più nutrienti ed energia dal cibo che mangiamo. 

Ma le cose possono non funzionare al meglio…
La flora intestinale* è influenzata dalla dieta, dallo stile di vita e dall'ambiente. *Il cosiddetto microbiota intestinale.

Cambiamenti drastici possono causare un’alterazione dell’ecosistema, che non funziona più correttamente, con la presenza di batteri dannosi che in alcuni casi sono più numerosi di quelli buoni.

Avere un intestino sano significa essere una persona felice.
L'intestino ha bisogno delle giuste sostanze nutritive per funzionare correttamente. Mangiare cibi contenenti probiotici può avere un effetto positivo poiché si assumono batteri dalle proprietà benefiche che aiutano quelli buoni già presenti al suo interno.

  • URL copiato negli appunti