Alimentazione in quarantena: 5 consigli per stare meglio

Alimentazione e quarantena: 5 consigli per aiutarsi a stare bene

Improvvisamente siamo passati da una situazione in cui “la mattina di corsa in ufficio” e “riunione in pausa pranzo con panino” a un periodo in cui tutto è rallentato. Passato il primo periodo di quarantena più severa, stiamo ricominciando a uscire, ma ci vorrà del tempo per ritornare a una situazione di normalità. In tutto ciò, l’alimentazione, continua ad avere un
ruolo sostanziale, non solo per aiutarci a mantenere un peso adeguato in un momento in cui è difficile praticare attività sportiva, ma soprattutto per mantenerci in salute.

1. Non dimentichiamo mai la dieta mediterranea [1]

La nostra alimentazione, che prevede il consumo di olio d’oliva, frutta fresca e verdura in gran quantità, pesce, legumi, cereali, ma solo se non raffinati, carne bianca e vino rosso in quantità modeste, contengono tutto ciò di cui l’organismo ha bisogno: dai micro ai macronutrienti di cui necessita un organismo in salute.

2. Pianifichiamo la spesa in base alle reali esigenze [1]

Il lockdown e le sue conseguenze, le brutte notizie, l’impossibilità di muoversi, a volte anche la noia, hanno rappresentato per molti una notevole fonte di stress, con la necessità di trovare una valvola di sfogo, spesso rappresentata dai cosiddetti “comfort foods”. Ricchi di carboidrati e grassi, soddisfano momentaneamente il palato e non solo, ma sono ben lontani da un’alimentazione sana ed equilibrata.

Pianificare i pasti della settimana nel modo più variato possibile consentirà da una parte di introdurre nella giusta quantità tutti i nutrienti di cui necessitiamo e, dall’altra, di programmare la spesa al supermercato. In questo modo la spesa sarà più veloce e mirata e sarà più facile evitare acquisti impulsivi o in quantità eccessive.

3. Le magnifiche cinque [2,3]

Sono le 5 porzioni quotidiane di frutta e verdura che sono alla base della dieta mediterranea e che diventano ancora più importanti in un periodo di rallentamento di tutte le attività: a fronte di un ridotto contenuto calorico forniscono al nostro organismo acqua, fibre, minerali, carboidrati, proteine e vitamine in quantità variabili. I carboidrati sono presenti principalmente nella frutta, sotto forma di zuccheri semplici: ecco spiegato perché alcuni frutti sono così buoni!

Questa ricchezza di elementi utili dà un contributo fondamentale alla salute dell’intero organismo e, in particolare, del tratto gastrointestinale, che potrebbe essere un po’ in sofferenza in un periodo di “sedentarietà obbligata”.

4. Microbiota: da sempre uno dei nostri alleati più preziosi [4-6]

Come sappiamo, l’intestino è la casa delle nostre difese immunitarie e variazioni nell’alimentazione, come anche lo stress, possono alterarne l’equilibrio. In una situazione come quella attuale, al contrario, è di fondamentale importanza mantenere in perfetta forma il sistema immunitario. Oltre all’alimentazione equilibrata, un aiuto può arrivare dal consumo di alimenti ricchi di probiotici, capaci di equilibrare il microbiota come lo yogurt, i formaggi fermentati, il kefir, il miso, i crauti e altri alimenti arricchiti con batteri probiotici in elevate quantità.

5. Il buongiorno si vede dal mattino [7]

Anche per il nostro organismo. Dopo il digiuno notturno il nostro corpo ha necessità di introdurre le calorie che servono per iniziare le attività quotidiane. La prima colazione è quindi il pasto più importante della giornata e deve fornire circa il 15-25% delle calorie della
giornata: cereali integrali, yogurt o latte, frutta fresca o secca non devono mancare in una colazione completa. In un momento in cui è quasi impossibile fare la colazione al bar, dimentichiamo brioche e cappuccino e proviamo a riprendere una buona abitudine!

Referenze

1.    Muscogiuri G et al. Nutritional Recommendations for CoVID-19 Quarantine. Eur J Clin Nutr. 2020 Apr 14;1-2

2.     SINU. https://sinu.it/wp-content/uploads/2020/03/Alimentazione-e-coronavirus-FINALE-per-FISM.pdf

3.     Università La Sapienza Piramide alimentare italiana. http://www.piramideitaliana.it/files_allegati/piramide.pdf

4.    Thursby E et al. Introduction to the human gut microbiota. Biochemical Journal 2017;
474 1823–1836

5.    Singh RK et al. Influence of diet on the gut microbiome and implications for human
health J Transl Med 2017; 15:73

6.    https://www.healthline.com/nutrition/11-super-healthy-probiotic-foods#section12

7.     SINU-SISA Documento sulla prima colazione. 2018