Come respirare con la pancia per una respirazione corretta
Come respirare con la pancia
Una corretta respirazione può rappresentare il 1° alleato contro ansia e tensione. Scopri con Activia l'importanza della respirazione diaframmatica.
Il diaframma
Quando ci sentiamo in ansia, tese, stressate dal lavoro o dai problemi quotidiani, tendiamo a respirare prevalentemente con il torace, a cui consegue una mancata espulsione di tutta l’aria inspirata. Respirare in maniera corretta, di pancia, grazie al diaframma, è di grande importanza per gli apparati respiratorio e circolatorio oltre che a consentire un miglior controllo di ansia e stress. Il diaframma è un muscolo che separa la cavità toracica da quella addominale.
Durante la respirazione il diaframma sale e scende determinando delle modifiche che portano, insieme con i muscoli intercostali, all’espansione e contrazione della gabbia toracica. Se la gabbia toracica si espande e si contrae nel modo adeguato anche i polmoni in essa contenuti possono “muoversi” correttamente consentendoci di effettuare un’efficiente respirazione fisiologica.
In sintesi una valida respirazione consente di:
migliorare l’ossigenazione dei tessuti muscolari durante l’attività fisica e le normali attività di tutti i giorni;
migliorare i processi metabolici;
ottenere una postura migliore portando in dentro la pancia;
maggiore controllo dell’emotività;
migliorare la capacità di concentrazione e di rilassamento.
Per allenare il diaframma può essere utile questo semplice esercizio: sdraiati in posizione supina, con le gambe leggermente piegate, le braccia rilassate lungo i fianchi, gli occhi chiusi. Respira ritmicamente dal naso e solleva l’addome prestando attenzione a non muovere il petto. Dopo ripeti l’esercizio con un libro sulla pancia provando a farlo salire e scendere. Prosegui l’esercizio per circa 5 minuti. Oltre ad esercizi come questo è possibile allenare il diaframma e fare rieducazione respiratoria con qualsiasi attività che induce rilassamento e respirazione profonda come la ginnastica posturale e lo yoga. Con un po’ di costanza i risultati non tarderanno a farsi sentire e vedere.