You are here!!


Come lo yoga può aiutare a trovare l'equilibrio interiore

Per alcune donne che si destreggiano tra carriera, famiglia e vita sociale, lo yoga può sembrare inutile: una perdita di tempo o troppo "New Age". Altre possono essere scettiche circa la pratica dello yoga di muoversi da una posizione improbabile ad un'altra.

Tuttavia, lo yoga non è né ginnastica né un numero di equilibrio; è un'antica disciplina di origine indiana che allena tanto il vostro corpo quanto la vostra mente. A prescindere se il vostro stile yoga è delicato, come nella disciplina Hatha, o più energico, come nell'Ashtanga, gli effetti benefici della pratica regolare sono noti da decenni: corpo tonico, maggiore flessibilità e muscoli più forti.

Lo yoga serve anche a favorire una connessione mente e corpo oltre ad essere un momento di tranquillità per lasciarsi andare. Quando è stata l'ultima volta che siete stati in grado di liberare la vostra mente?

Nulla è più rilassante che stare seduti nella posizione del loto - seduta a gambe incrociate - e concentrarsi in silenzio sul proprio respiro, seguendo il respiro dentro e fuori. Anche le posture più dinamiche vi aiuteranno a sentire più bilanciato il vostro corpo. Questa sensazione di connessione e armonia nasce anche nei movimento che si fanno durante la pratica più dinamica.

"Invito sempre le persone ad esplorare i loro corpi: a piegare le ginocchia, a liberare le braccia, a muovere i fianchi da sinistra a destra. È un modo per appropriarsi delle posture rimanendo concentrati sulle sensazioni", spiega Hermine Prunier, un'istruttrice di yoga con sede a Parigi.

Il punto è non accanirsi con il proprio corpo ma completare ogni movimento con la massima consapevolezza possibile. La postura di Shavasana - sdraiarsi sulla schiena, rilassare completamente il corpo e liberare la mente - può aiutarvi anche ad avere un sonno più profondo. Attivando la produzione di GABA (il neurotrasmettitore del rilassamento), questa disciplina aiuta a combattere lo stress e l'insonnia. Lasciando andare lo stress, sia fisicamente che mentalmente, scoprirete che potrete apprezzare più pienamente i momenti della vita, in particolare quelli trascorsi con i vostri cari.

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI