Cos'è un microbioma? La relazione tra microbioma e microbi | Activia
Cos'è il microbioma intestinale e quali sono le sue funzioni?
Molti organismi risiedono all'interno del corpo umano o su di esso e ci si potrebbe chiedere cosa sia realmente un microbioma. Tuttavia, tutto ciò potrebbe creare confusione poiché ci sono altri termini che sembrano abbastanza simili a "microbioma" – come "microbiota", "microbo" e "microrganismo" – anche se non significano necessariamente tutti la stessa cosa. Ma vediamoli in modo più particolare. Quando si tratta dell'intestino, chiamiamo questo ecosistema microbioma intestinale.
Cos'è il microbioma intestinale e in che modo è correlato a un microbo?
Per comprendere il microbioma intestinale, dobbiamo prima sapere cos'è il microbiota intestinale. Il microbiota intestinale umano è quella comunità composta da trilioni di microbi vivi che si trova nell’intestino umano.
Il microbioma intestinale umano comprende non solo il microbiota intestinale ma anche il relativo materiale genetico. In poche parole, può essere definita come la comunità dei microrganismi (ovvero il microbiota) e del loro materiale genetico.
Ora che si conosce la relazione tra microbioma, microbiota e microbo, cosa significa microbo? I microbi sono dei minuscoli organismi che vivono in natura. Trilioni di microbi costituiscono parte del microbioma intestinale, proprio come le singole persone costituiscono una comunità collettiva, dove i microbi sono gli individui e il microbioma costituisce la comunità.Questi microbi/microrganismi vivi includono, ma non sono limitati a, batteri, funghi, protozoi e archaea.
Qual è la funzione dei microbi intestinali?
I microbi hanno diverse funzioni e si trovano ovunque. Esistono vari batteri intestinali che spesso lavorano insieme come una squadra. I batteri ospitati nell'intestino umano sono solitamente conosciuti per aiutare a digerire il cibo scomponendo le fibre e processando le sostanze nutritive, i minerali e le vitamine. Possono essere di aiuto anche nel reperimento dell'energia e dei nutrienti dal cibo che ingeriamo.
Ma non è tutto! È noto che alcuni batteri presenti nell'intestino umano contribuiscono alle difese del nostro organismo. Possono impedire o limitare la moltiplicazione dei batteri cattivi, contribuendo così al mantenimento del sistema immunitario in buone condizioni.
Ultimo ma non meno importante, la grande popolazione di trilioni di microbi nel nostro intestino contribuisce alla salute dell'intestino, ed è noto che una migliore salute dell'intestino ha un impatto positivo sul benessere generale.
Un supporto per un microbioma sano
Quando definiamo il microbioma intestinale, comprensibilmente, i microrganismi in esso contenuti sono importanti sotto ogni aspetto. Per sostenere un microbioma sano, è essenziale avere uno stile di vita sano che comprenda una dieta equilibrata, esercizio fisico regolare e sonno sufficiente.
Il nostro microbiota intestinale è molto simile alla foresta amazzonica poiché è ricco di diversità. Sapevate che il microbiota di un individuo è composto da più di 100 tipi di batteri? Proprio così! Ora bisogna chiedersi se siete amanti della diversità. Provate a includere un arcobaleno di colori e sapori in una dieta equilibrata, le papille gustative e il microbiota intestinale vi ringrazieranno per questo.