5 donne che hanno cambiato la storia grazie alle loro scoperte

5 pioniere delle invenzioni che hanno cambiato il mondo

Invenzioni e scoperte ingegnose — nel campo della scienza, salute, tecnologia, produzione e altro ancora — che cambiano il funzionamento del mondo, rendendo la vita moderna più connessa, facile e degna di memoria.

La storia ha dimostrato che l'innovazione non è sempre facile. Pensiamo all'inventore Thomas Edison, per esempio, che fece più di un migliaio di prove con la lampadina per arrivare a perfezionare il progetto definitivo. Una simile dedizione e perseveranza verso un unico compito rende ogni tappa lungo il cammino molto più significativa.

Edison è un nome familiare, naturalmente, ma conoscete le famose pioniere che hanno sviluppato la programmazione dei computer o che hanno inventato la zattera di salvataggio?
Queste donne di talento non si sono solo messe alla prova per realizzare le proprie aspirazioni, ma hanno messo alla prova il mondo. In questa sede, desideriamo dare risalto a cinque di esse, fra le più importanti della storia:

Maria Beasley, Zattera di salvataggio (1847 – 1904)

Nata a Philadelphia, una vita come imprenditrice, è più nota per aver inventato nel 1882 la zattera di salvataggio, che metteva in discussione i tradizionali progetti di legno o bamboo del 1870. Grazie alla Beasley, i viaggi per mare divennero straordinariamente più sicuri — il suo progetto di zattera di salvataggio era più facile e veloce da usare e aveva anche dei parapetti.

Grace Hopper, Programma software per computer user-friendly (1906 – 1992)

Il lavoro del Contrammiraglio della Marina statunitense e tecnico informatico attraversò i linguaggi di programmazione, l'elaborazione dei dati, lo sviluppo del software e molto altro — spianando la strada all'odierno computer user-friendly. Grazie a una vita di dedizione, compreso il periodo trascorso nei famosi Cruft Laboratories dell'Università di Harvard a lavorare sulla serie di computer Mark, la Dr.ssa Hopper si guadagnò il soprannome di “Amazing Grace” e 40 lauree ad honorem conferitele da università di tutto il mondo.

Hedy Lamarr, Tecnologia Wireless (1913 - 2000)

Ogni volta che ci colleghiamo al WiFi, usiamo una tecnologia sviluppata da questa star/inventrice di Hollywood e dal compositore, George Antheil, suo caro amico. Nel 1942, svilupparono e brevettarono un sistema di comunicazione segreto, precursore tecnologico di molti sistemi wireless che usiamo ancora oggi, tra cui il Bluetooth e il GPS.

Stephanie Kwolek, Kevlar (1923 – 2014)


Nel 1965, questa ricercatrice chimica inventò il Kevlar, un materiale che è cinque volte più resistente dell'acciaio e che viene usato nei giubbotti antiproiettile. Questa fibra leggera ha contribuito a salvare migliaia di vite umane, da quando è stata inventata, ed è anche impiegata in oggetti di uso quotidiano, dai caschi e gli equipaggiamenti per escursionismo, ai telefoni e persino agli aeroplani. Il Kevlar non è però l'unica invenzione della Kwolek, questa ricercatrice ha infatti ottenuto più di 15 brevetti USA.

Dr. Shirley Jackson, Tecnologia per telecomunicazioni (1946)


La sua rivoluzionaria ricerca scientifica nel campo delle telecomunicazioni e della fisica ha costituito una base che ha permesso lo sviluppo di altre invenzioni, fra cui i cavi in fibra ottica, il fax portatile, il telefono a tastiera e altro ancora. La fisica teorica è stata anche la prima donna afro-americana ad ottenere un Ph.D. (dottorato di ricerca) presso il MIT.

E molte, molte altre…

In tutta la storia, sono innumerevoli le donne ricche di talento e ispirazione che si sono distinte nel loro campo e che hanno realizzato le proprie aspirazioni. Cosa potete imparare da loro? Qualsiasi obiettivo abbiate, anche voi potete realizzarlo con dedizione e impegno.