Scadenza yogurt: quando consumarlo

LA LOTTA ALLO SPRECO È GIÀ SULLA BOCCA DI TUTTI

Ogni anno in Italia ben 10 tonnellate di cibo non arrivano sulle tavole dei consumatori, spreco che si sviluppa lungo tutta la filiera alimentare. Partendo da questo problema non più eticamente accettabile e sostenibile, Activia ha dato vita al progetto Zero Sprechi Alimentari, che risponde all’esigenza di ridurre lo spreco di alimenti che, nella maggior parte dei casi, vengono buttati via quando sono ancora buoni.

Questo progetto punta a coinvolgere i consumatori nella lotta allo spreco e a restituire valore agli alimenti, con una campagna di sensibilizzazione sulla necessità di impegnarsi con piccoli gesti nella vita quotidiana a fare ognuno la propria parte per limitarne lo spreco.

A maggio 2022 è partita la rivoluzione delle etichette.

Activia ha introdotto su tutte le confezioni nella data di scadenza l’avverbio “preferibilmente”, un termine semplice ma che può fare la differenza. Su tutti i prodotti, la dicitura "consumarsi entro" è diventata infatti

DA CONSUMARSI PREFERIBILMENTE ENTRO

Questa nuova scritta inaugura un nuovo paradigma di consumo. Il termine minimo di conservazione (TMC), entro il quale si consiglia preferibilmente di consumare il prodotto, indica che da quella data l’alimento potrebbe iniziare a perdere alcune proprietà organolettiche (gusto, profumo, fragranza). Se il prodotto viene conservato in modo corretto, può però essere mangiato senza alcun rischio anche nei giorni successivi, dopo averlo testato annusandolo ed assaggiandolo.

La data di scadenza tradizionale, infatti, non è l’indicatore più adatto per categorie come gli yogurt e i latti fermentati. Best Before Date ha anche lo scopo quindi di dialogare con i consumatori e di stimolarli a sviluppare una maggiore consapevolezza sul valore dei prodotti con lo scopo di essere protagonisti nella lotta allo spreco grazie a delle etichette parlanti:

DOPO QUESTA DATA POTREI ESSERE ANCORA BUONO.

ASSAGGIAMI, RIDUCIAMO INSIEME GLI SPRECHI!

Sulle etichette e oltre

Oltre al termine minimo di conservazione, abbiamo introdotto sulle confezioni dei nostri prodotti informazioni utili per lo smaltimento delle stesse.

Con il progetto Zero3, avvieremo un monitoraggio dei benefici del nuovo approccio alle date di scadenza in termini di impatti ambientali e riduzione degli sprechi.

Inoltre, i punti vendita potranno mantenere i prodotti a banco fino alla data riportata sulle confezioni, così da poterli poi donare sulla filiera della solidarietà anche dopo il termine minimo di conservazione.

Marco Bianchi per Activia

In collaborazione con Marco Bianchi vi proponiamo alcune ricette davvero gustose realizzate con i prodotti Activia. Scopri tutte le ricette.