Empowerment femminile per trovare lavoro: Act4Change | Activia
SOSTENIAMO INSIEME IL VALORE DELLE DONNE NEL MONDO DEL LAVORO
Ci prendiamo cura del benessere delle donne da sempre, a partire da dentro. E adesso vogliamo fare ancora di più.
Per questo nel 2021 abbiamo deciso di creare il movimento ACT4CHANGE.
Sappiamo che sono moltissime le donne che sono state interessate dalla perdita dei posti di lavoro negli ultimi anni e questo ha sicuramente un effetto determinante sul loro benessere e su quello della società.
Con ACT4CHANGE abbiamo una missione: dare voce al valore di ogni donna nel mondo del lavoro.
Abbiamo così dato il via a un percorso concreto per far emergere il valore che ciascuna donna porta dentro di sé, con l’obiettivo di generare un impatto sociale, economico e positivo per tutte e tutti.
Per scoprire cosa abbiamo fatto finora, leggi qui sotto come è iniziato il nostro percorso nel 2021.
E oggi continuiamo su questa strada.
VANESSA X ACT4CHANGE
Vanessa Incontrada, una delle principali portavoce di Act4Change, ci racconta della sua esperienza con il suo lavoro all’interno del mondo dello spettacolo italiano, della forza e del coraggio di noi donne nell’affrontare le sfide e del suo orgoglio di essere parte di questo movimento, perché insieme sarà più facile dare voce al valore di ogni donna.
Music: Damien McFly “My Cure”. A courtesy of First Line Production
EDIZIONE SPECIALE ACTIVIA X4
Da marzo 2022 è disponibile nei punti vendita un’edizione speciale ACTIVIA ACT4CHANGE dedicata a sostenere le donne nel mondo del lavoro.
L'identità visiva di ACT4CHANGE si contraddistingue per l'intervento artistico di Luchadora, una giovane illustratrice di talento di Firenze, che ci ha accompagnati nell’espressione grafica del progetto.
Con il 10% del ricavato* di questa confezione contribuiamo a sostenere i laboratori formativi rivolti alle donne alla ricerca delle migliori opportunità lavorative in collaborazione con Linkbeat.
*Per ricavato di vendita si intende il prezzo di vendita praticato da Danone al rivenditore.
Grazie a questa iniziativa, sarà possibile partecipare a una Masterclass gratuita tenuta da Francesca Parviero di Linkbeat – un incontro di formazione dedicato alle donne che vogliono ridisegnare o migliorare il loro progetto di lavoro e di vita.
La masterclass si terrà il 10 maggio, dalle 18.30 alle 20.30. I posti sono limitati.
Le iscrizioni sono aperte dall’11 aprile e rimarranno disponibili fino ad esaurimento dei posti. Se sei interessata a partecipare all’evento iscrivi subito! Seguici sui canali Instagram @activia_italia e @linkbeat.life e continua a monitorare questa pagina per non perderti tutti gli aggiornamenti.
LA MASTERCLASS SU LIFE DESIGN E PERSONAL BRANDING
Il personal branding è l’azione di emersione consapevole del proprio valore unico attraverso le reti sociali, online e offline. Il life design è la capacità di progettare la vita in modo intenzionale, significa chiedersi a che punto siamo del nostro percorso, verso quale direzione vogliamo andare e con chi scegliamo di proseguire nella direzione dei nostri obiettivi. Faremo una riflessione su come mettere a fuoco un obiettivo professionale allineato a chi siamo veramente, e capiremo come valorizzare la nostra autenticità per attrarre le migliori opportunità professionali e arrivare in modo consapevole alle persone a cui vogliamo far sentire la nostra voce, che vogliamo siano le prime a riconoscere il nostro valore unico.
Segui #ACT4CHANGE su Instagram e invita le donne della tua rete a beneficiare di questa opportunità. Perché il cambiamento si costruisce insieme.
Contattaci se desideri conoscere come la tua azienda può sostenere ACT4CHANGE insieme a noi: act4change@linkbeat.life
IL NOSTRO PERCORSO È INIZIATO NEL 2021
La prima azione che abbiamo portato avanti con ACT4CHANGE era volta a sostenere le donne con un percorso concreto che le aiutasse a reinserirsi nel mondo del lavoro e a sensibilizzare tutti e tutte sull’importanza dell’empowerment delle donne.
Insieme a Francesca Parviero, professionista esperta in sviluppo del capitale umano, attivista, coach certificata Designing Your Work Life, e fondatrice di Linkbeat, abbiamo lanciato un programma dedicato alle donne più colpite dalla crisi, per aiutarle a riprendersi gli spazi che meritano nel mondo del lavoro.
Che cosa abbiamo fatto?
Quattro eventi live aperti a tutte e tutti, e un laboratorio formativo online dedicato a 250 donne che si sono iscritte al programma.
Eventi live aperti a tutti e tutte sul canale Instagram di @activia_italia
Momenti di confronto ideati per ispirare ciascuna delle persone in ascolto a rimettersi in gioco in ambito lavorativo, partendo da chi si è veramente, e da quali sono i propri obiettivi.
Quattro conversazioni tra le esperte del progetto e ospiti speciali.
Rivedi qui le live o sul canale IG @activia_italia
1. 20/10/2021 alle 21,30 - Il Personal Branding e le donne: definisci il tuo obiettivo a partire da te.
2. 26/10/2021 alle 21,30 - Autenticità, personalità e tono di voce: dai valore alla tua voce.
3. 09/11/2021 alle 21,30 - Immagine personale: esprimi la tua unicità anche attraverso il tuo stile.
4. 16/11/2021 alle 21,30 - Social Network e ricerca del personale: fai emergere chi sei veramente.
LABORATORIO DEDICATO
A novembre 2021, Activia ha offerto, avvalendosi della competenza di Linkbeat e della sua founder Francesca Parviero, un evento formativo dedicato alle donne più colpite dalla crisi, per far emergere il loro valore e aiutarle a riprendersi gli spazi che meritano.
Tutte le partecipanti erano donne che, in quel momento, si trovavano senza occupazione. Durante questo laboratorio hanno lavorato al loro curriculum mettendo in pratica quanto appreso durante gli eventi live e sono entrate in contatto con le specialiste di Adecco per incrementare le possibilità di ricollocamento.
IL NOSTRO IMPEGNO A SUPPORTO DELLE DONNE PARTE DAL NOSTRO INTERNO, DALLA NOSTRA AZIENDA
Activia è un brand di Danone, azienda B-Corp riconosciuta come conforme ai più alti standard di impatto sociale e ambientale.
Ci impegniamo a sostenere il valore delle donne sul posto di lavoro partendo dal nostro interno e abbattendo quel tabù, ancora largamente presente in tanti contesti, secondo cui una donna non possa conciliare carriera e famiglia. In Danone, con un percorso portato avanti ormai da più di 10 anni a supporto dei genitori, abbiamo dimostrato che non solo è possibile valorizzare le carriere femminili, ma che includere in modo significativo le donne nel mondo del lavoro è la soluzione vincente per un mercato del lavoro che si possa definire inclusivo e quindi sostenibile. A partire dal 2011 abbiamo lanciato una Parental Policy che ha posto le basi per un corretto e bilanciato approccio al tema: supportando le mamme e i papà abbiamo dimostrato come la cura sviluppi professionisti migliori per le organizzazioni attraverso un vero e proprio Master di competenze soft diffuso in collaborazione con Lifeed che testimonia come le competenze trasversali migliorino in modo significativo quando ci prendiamo cura di qualcuno vicino a noi. Abbiamo normalizzato la CURA e l’abbiamo anche valorizzata. I dati ci dimostrano che questo approccio è vincente per tutti nel mondo del lavoro, tanto per le persone che lavorano, sia che siano mamme o papà manager, sia per le organizzazioni:
il 100% delle nostre mamme torna al lavoro dopo il congedo di maternità (dal 2011)
+ 7% nuovi nati a danone italia
67% responsabile donne
66% donne promosse (media dal 2018)
0% di divario retributivo
Il 12% delle promozioni nel 2021 è andato a mamme che sono rientrate dal congedo di maternità
Il 100% dei nostri papà ha beneficiato dei 20 giorni di congedo di paternità retribuito nel 2021
Fatta 100 la % di ruoli manageriali, il 67% di queste posizioni è occupato da donne
Fonte: Dati interni, Danone ITA