You are here!!


La frutta invernale per fare il pieno di vitamina C

La frutta invernale è l'alleato ideale per fare il pieno di vitamina C. Scopri con Activia piccoli trucchi e ottimi consigli per consumarla.

KIWI

E’un frutto la cui maturazione inizia a novembre e termina in primavera. La varietà più diffusa è la Hayward perché ha la capacità di conservarsi immaturo per un lungo periodo, resistendo quindi un po’ di più. Spesso capita, infatti, di comprare kiwi da far maturare dopo l’acquisto tenendoli fuori dal frigo per qualche giorno. Se il frutto è molto acerbo, invece, arriva in aiuto il “consiglio della nonna”: metterli in un sacchetto di carta chiuso per un giorno insieme ad una mela o una banana matura. La caratteristica nutrizionale prevalente è l’elevata quantità di vitamina C, nettamente superiore a quella degli agrumi.


ARANCE

Anche se è un tipico frutto invernale, l’arancia, come il kiwi, matura fino a primavera inoltrata. Tipicamente viene mangiato come tale, ma anche sotto forma di spremuta, succhi, marmellate e conserve. Le varietà consumate sono molte e si dividono in due grandi famiglie: le arance pigmentate (Tarocco, Moro, Sanguinello) e le arance bionde (Navelina, Valencia, Ovale).Il contenuto maggiore è dato dall‘acqua, fino all’87%, minerali (come: calcio, fosforo, zinco, potassio, selenio) e vitamine tra cui la vitamina C, A, B1 e B2. Il consumo regolare di arance e/o della loro spremuta può rappresentare un’ottima abitudine per aiutare il nostro corpo a lavorare al meglio e a difendersi durante l’inverno.


LIMONE

Anche se è un frutto con un buon contenuto di vitamina C, difficilmente viene mangiato così com’è a causa della sapore troppo acidulo della polpa. Può però essere impiegato per svariate preparazioni in cucina. Il succo di limone può dare maggiore gusto al pesce e ai frutti di mare, alla carne alla griglia o alla piastra. Può essere usato anche come condimento di insalate e verdure e in pasticceria, per la preparazione ad esempio di gelati e canditi (costituiti dalla scorza).

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI