You are here!!


Una storia di fermentazione casearia

La storia dello yogurt

10000 aC 
È opinione diffusa che gli allevatori asiatici nomadi abbiano accidentalmente scoperto lo yogurt, lasciando il latte al sole e permettendogli così di fermentare e di trasformarsi in yogurt. 

2000 aC 
Lo yogurt diventa un modo popolare per conservare il latte degli animali domestici.

1070 
Dall'11° secolo lo yogurt è parte integrante della cultura turca. Si ritiene che la stessa parola 'yogurt' derivi o dalla parola turca yoğurmak che significa 'cagliare' oppure yoğun che significa 'spesso o denso'.

1211 
Gengis Khan, fondatore e leader dell'impero mongolo, alimenta il suo esercito con un latte fermentato chiamato 'kumis' perché crede che renda i suoi guerrieri coraggiosi.
1670 
I viaggiatori turchi cominciano a introdurre lo yogurt nel resto del mondo, tra cui il Nord America.

1905 
Lo scienziato bulgaro Stamen Grigorov dimostra che un certo tipo di bacillo è responsabile della creazione dello yogurt. A questo ceppo viene dato il nome di Lactobacillus bulgaricus in onore del suo paese d'origine. 

1919 
A Barcellona, ​​un uomo di nome Isaac Carasso costituisce una società denominata Danone. Utilizzando fermenti di qualità provenienti dall'istituto Pasteur di Parigi, inizia la prima produzione industrializzata di yogurt. 
 
1933 
Una società a Praga si assicura il primo brevetto per la creazione di yogurt con aggiunta di frutta. 

1950 
Lo specialista della salute Gaylord Hauser nel suo libro 'Siate più giovani, vivete più a lungo' dichiara che lo yogurt è un 'alimento delle meraviglie'. La popolarità dello yogurt in tutto il mondo vola, portando ad un aumento del 500% della produzione tra il 1950 e il 1986.

Oggi 
Danone Nutricia Research continua a sviluppare competenze sulla fermentazione, dalla selezione dei fermenti ai prodotti finiti - consumati da oltre 900 milioni di persone, in più di 140 paesi.

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI