Perché le fibre fanno bene? Benefici delle fibre | Activia

Benefici delle fibre: perché le fibre fanno bene?

Le fibre non sono mai state il nutriente più attraente (e il pensiero della funzione delle fibre nel corpo non tra i discorsi più educati di cui parlare a cena, giusto?), ma se si sta mirando a una dieta sana ed equilibrata, è necessario dargli una possibilità. Le fibre sono un gruppo di diversi carboidrati di origine vegetale. Nell'intento di evitare i carboidrati, a volte rimuoviamo le fibre dalla nostra dieta, ed è un vero peccato. Pensa ad alcune fibre [1] che possono essere perfette.

Alcune fibre lasciano lo stomaco non digerite, finendo nel colon. Alcuni di questi non possono essere digeriti dal corpo, ma possono essere digeriti da alcuni batteri nell'intestino. Un beneficio per la salute riconosciuto dall'EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare) è che alcune fibre, come la fibra di crusca di frumento, contribuiscono ad accelerare il transito intestinale, se consumate come parte del cibo in quantità adeguata.

Come sfruttare i benefici delle fibre

La ricerca raccomanda un'elevata quantità e varietà di fibre nella nostra dieta per la salute e il benessere generale. Tra gli alimenti ricchi di fibre ricordiamo la crusca ricca di fibre, pane arricchito di fibre, semi, noci, patate con la buccia, fagioli, legumi secchi e verdure come piselli e fagiolini. La frutta anche contiene molte fibre. I lamponi, ad esempio, sono una vera bomba in termini di fibre, una sola tazza ne contiene ben sette grammi!Anche i mango rappresentano un'ottima scelta, poiché un mango contiene circa 4-5 grammi di fibre (per un mango da 300 a 400 g senza il torsolo).

Essere consapevoli del contenuto di fibre nel proprio cibo è una buona cosa. Secondo la LARN per la popolazione adulta si raccomandano, 12,6-16,7g fibra/1000 kcal con un minimo di 25g/die. Sembra abbastanza facile, ma molti di noi non riescono a incorporare abbastanza fibre nella propria dieta.

Vediamo insieme allo yogurt

Diamo più amore al nostro intestino [1] con Activia fibre, una deliziosa fonte di fibre . Lo yogurt potrebbe non essere la prima cosa che viene in mente quando si pensa agli alimenti contenenti fibre, mayogurt come lo yogurt alle noci e all'avena di Activia e gli yogurt ai cereali di Activia[CG2] , sono in realtà una deliziosa fonte di fibre. Contengono rispettivamente 2,5 e 2,9 grammi di fibre per porzione. E ricorda, ogni grammo vale!

La raffinatezza della fibra

Le fibre potrebbero non essere un argomento molto allettante, ma sicuramente sono importanti! Ci fanno sentire in salute e dovrebbero essere una parte normale della dieta quotidiana. Non deve necessariamente essere una seccatura: può essere una ciotola con i giusti cereali per la colazione o un vasetto di delizioso Activia cosparso di noci e semi per uno spuntino di metà giornata! C'è un mondo di combinazioni gustose! Quindi andiamo avanti con la prossima giornata divertente, anche per il nostro intestino, grazie ad Activia [3].

Bibliografia

1. Fibre come la fibra di segale, la fibra del grano d'orzo, la fibra dell'avena, la fibra della barbabietola da zucchero e la fibra di crusca di frumento sono di supporto alla normale funzione intestinale se consumate come parte di alimenti contenenti 3 g/100 kcal o 6 g/100 g di esso.

2. Activia contiene calcio, che contribuisce alla normale funzione degli enzimi digestivi. Contiene zuccheri presenti in natura.

3. Activia è una fonte di calcio che contribuisce alla normale funzione degli enzimi digestivi.