Quali sono i benefici dei probiotici per la salute? | Activia

Quali sono i benefici dei probiotici?


I probiotici fanno bene? 

I "probiotici" sono un argomento di particolare interesse negli ambienti sanitari e i benefici dei probiotici sono costantemente oggetto di ricerca. Ma cos'è realmente un probiotico? E qual è il vantaggio derivante dall'assunzione di un probiotico ogni giorno? I probiotici fanno bene? Ecco un'analisi dettagliata di tutto ciò che bisogna sapere. 

Cominciamo dall'inizio: cosa sono i probiotici? 

Per comprendere i probiotici, è necessario comprendere i batteri. I batteri sono microrganismi troppo piccoli per essere visti dall'occhio umano; tuttavia, sono presenti in migliaia di miliardi nel corpo ove risiedono naturalmente! Quando si sente la parola "batteri", si potrebbe pensare che sia un qualcosa di indesiderato, ma ciò è sbagliato. Non tutti i batteri sono cattivi.
 
I probiotici sono alcuni di questi microrganismi amichevoli e, più specificamente, secondo l'OMS/FAO sono i microrganismi vivi che, se somministrati in quantità adeguate, hanno un beneficio per la salute dei consumatori.

A cosa servono i probiotici?

È chiaro che i probiotici offrono benefici per la salute, ma qual è il vantaggio di assumere un probiotico ogni giorno e qual è il principale beneficio per la salute di un probiotico? Sorprendentemente, ogni diverso tipo di ceppo batterico può offrire benefici diversi [1]. Ad esempio, i due batteri più comunemente utilizzati per creare lo yogurt, lo Streptococcus thermophilus e il Lactobacillus bulgaricus, possono aiutare il corpo nella digestione del lattosio (lo zucchero presente nel latte) quando si ha difficoltà a digerirlo. Ad esempio, quando si chiede: “A cosa servono i probiotici?” comprendiamo che gli esperti di salute intestinale ritengono che l'aiuto di un probiotico nella digestione del lattosio contenuto nello yogurt possa supportare la digestione del lattosio in individui con intolleranze al lattosio. Lo yogurt deve contenere almeno 108 CFU di microrganismi starter vivi (Lactobacillus delbrueckii subsp. bulgaricus e Streptococcus thermophilus) per grammo.
Pertanto, è possibile presumere che includere i probiotici nella dieta quotidiana sia un qualcosa di benefico. I probiotici possono essere consumati allo stesso modo di molti nutrienti sani. Ne abbiamo bisogno ogni giorno e non solo come assunzione una tantum.
 
È possibile godere facilmente di tutti i benefici per la salute derivanti dall'assunzione di probiotici semplicemente consumando alcuni tipi di alimenti fermentati, ma ricorda che non tutti gli alimenti fermentati contengono probiotici o li contengono in quantità adeguate in modo da rappresentare un beneficio per la salute. Il latte fermentato, in particolare lo yogurt, contiene sempre colture vive di Streptococcus thermophilus e Lactobacillus bulgaricus che sono considerati dotati di qualità probiotiche, ma ciò che rende lo yogurt probiotico è la quantità (almeno 108 CFU per grammo) di questi fermenti vivi presenti. Activia contiene miliardi di queste colture vive, e non solo questi due ceppi. È anche ricco di colture di Bifidus note per raggiungere vive l'intestino! 

I benefici dei probiotici in un semplice vasetto

Abbiamo reso semplice e gustoso l'aggiunta di probiotici al proprio mix giornaliero in ogni vasetto di Activia che grazie ai suoi 4 miliardi di probiotico Bifidus Actiregularis favorisce l’equilibrio della flora intestinale. Grazie ad Activia, tutti questi benefici sono a portata di mano. 

Bibliografia

1. ref. Scientific Opinion on the substantiation of health claims related to live yoghurt cultures and improved lactose digestion (ID 1143, 2976) pursuant to Article 13(1) of Regulation (EC) No 1924/2006. (2010). EFSA Journal,8(10). doi:10.2903/j.efsa.2010.1763