Semi di papavero: ecco le proprietà e i benefici
Semi di papavero: proprietà e benefici
Originari delle montagne dell'Asia, i semi di papavero sono tra i semi per uso alimentare più piccoli al mondo, ma in pochi millimetri racchiudono proprietà benefiche straordinarie.
Forse non sapevi che...
Il papavero è originario delle montagne asiatiche e di tutto il Medio Oriente ed è stato coltivato fin dalla più remota antichità per le sue proprietà narcotiche e medicinali.
I Romani consideravano i semi di papavero potenti afrodisiaci, infatti venivano aggiunti a una bevanda servita agli sposi novizi prima della luna di miele.
I più grandi produttori di semi di papavero al mondo sono la Repubblica Ceca e la Turchia.
I 5 benefici dei semi di papavero
I semi di papavero sono un’ottima riserva di sali minerali, tra cui ferro, rame, manganese, calcio e zinco.
Sono ricchi di fitosteroli, che aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo “cattivo”.
Hanno un effetto calmate sul sistema nervoso e perciò sono un rimedio naturale efficace contro ansia, stress e insonnia.
Contengono molta vitamina E e vitamine del gruppo B, che favoriscono il metabolismo e rallentano l’invecchiamento cellulare.
Sono amici dell’intestino grazie al loro alto contenuto di fibre.
Come gustarli al meglio
Immediatamente riconoscibili per il loro colore nero-bluastro e il gusto intenso e aromatico, quelli di papavero sono fra i semi impiegati per scopo alimentare più piccoli al mondo. Il sapore ricorda quello della nocciola, ma è più intenso e dolce.
Sono proprio queste loro caratteristiche che ne hanno sancito fortuna in cucina, dove sono ampiamente utilizzati anche per regalare un’elegante nota di colore e gusto a snack, merende e spuntini.
Accompagnati allo yogurt danno vita ad una perfetta armonia di contrasti di sapore e consistenze e costituiscono uno spuntino leggero e nutriente, reso ancora più sfizioso ed equilibrato dall’aggiunta di farro e semi di girasole!