L'intestino, un secondo cervello fondamentale per il benessere

L'intestino: il nostro secondo cervello

L'influenza del cervello sull'intestino è diventata di recente un argomento popolare. Il collegamento tra i due, noto come asse intestino-cervello, è la ragione per cui il nostro intestino è spesso conosciuto come il secondo cervello. 

L'intestino

Il tratto gastrointestinale ha il proprio sistema nervoso, noto come sistema nervoso enterico (ENS), con neuroni che comunicano tra loro nello stesso modo del sistema nervoso del cervello. Il nostro ENS è collegato ai 300 miliardi di batteri che si trovano nel vostro intestino in quanto è la flora intestinale che supporta la comunicazione tra i neuroni. Gli studi sui topi hanno dimostrato che vi è una significativa minore attività tra le cellule impulso-trasmittenti della ENS nei topi privi di germi, rispetto ai topi con un sano equilibrio di batteri nel loro intestino. 

Così come la ENS, la connessione tra il vostro intestino e il cervello si basa sul nervo vago. Questo nervo va dal vostro intestino direttamente al cervello attraverso il midollo spinale e gli scienziati credono fermamente che i messaggi possano viaggiare tra i due in entrambe le direzioni. Ciò spiega il motivo per cui lo stress e l'ansia hanno un impatto negativo sul nostro sistema digerente, come possiamo sentire le 'farfalle' nel nostro stomaco e avere un 'istinto di pancia'. Tutto ciò è un segnale che l'asse intestino-cervello è in fase di attivazione.

Anche l'influenza dell'intestino sul cervello è ben documentata; oltre il 70% delle persone che soffrono di disturbi digestivi dicono di sentirsi emotivamente colpite e anche il 90% di coloro che soffrono della sindrome dell'intestino irritabile presentano effetti mentali negativi. È stato, inoltre, dimostrato che le persone che soffrono di depressione, ansia, sindrome del colon irritabile e altre condizioni, hanno una flora intestinale differente rispetto alle persone che non presentano questi disturbi.

Con un così forte rapporto esistente tra il nostro intestino e il cervello, è importante prendersi cura dell'intestino - sia per il benessere digestivo che per il benessere emotivo.

Questo dimostra quanta influenza possa avere la flora intestinale sul funzionamento del cervello e perché è così importante assicurarsi che quest'ultima rimanga più sana possibile - sia per il benessere digestivo che per quello emotivo.