La storia dello Yogurt, dal 10000AC ai giorni nostri | Activia
Una storia di fermentazione casearia
10000 a.C
È opinione diffusa che gli allevatori asiatici nomadi abbiano accidentalmente scoperto lo yogurt, lasciando il latte al sole e permettendogli così di fermentare e di trasformarsi in yogurt.
2000 a.C.
Lo yogurt diventa un modo popolare per conservare il latte degli animali domestici.
1070
Dall'11° secolo lo yogurt è parte integrante della cultura turca. Si ritiene che la stessa parola 'yogurt' derivi o dalla parola turca yoğurmak che significa 'cagliare' oppure yoğun che significa 'spesso o denso'.
1211
Gengis Khan, fondatore e leader dell'impero mongolo, alimenta il suo esercito con un latte fermentato chiamato 'kumis' perché crede che renda i suoi guerrieri coraggiosi.
1670
I viaggiatori turchi cominciano a introdurre lo yogurt nel resto del mondo, tra cui il Nord America.
1905
Lo scienziato bulgaro Stamen Grigorov dimostra che un certo tipo di bacillo è responsabile della creazione dello yogurt. A questo ceppo viene dato il nome di Lactobacillus bulgaricus in onore del suo paese d'origine.
1919
A Barcellona, un uomo di nome Isaac Carasso costituisce una società denominata Danone. Utilizzando fermenti di qualità provenienti dall'istituto Pasteur di Parigi, inizia la prima produzione industrializzata di yogurt.
1933
Una società a Praga si assicura il primo brevetto per la creazione di yogurt con aggiunta di frutta.
1950
Lo specialista della salute Gaylord Hauser nel suo libro 'Siate più giovani, vivete più a lungo' dichiara che lo yogurt è un 'alimento delle meraviglie'. La popolarità dello yogurt in tutto il mondo vola, portando ad un aumento del 500% della produzione tra il 1950 e il 1986.
Oggi
Danone Nutricia Research continua a sviluppare competenze sulla fermentazione, dalla selezione dei fermenti ai prodotti finiti - consumati da oltre 900 milioni di persone, in più di 140 paesi.